Elettrodi
Elettrodi
-
Elettrodi per funzione
-
Elettrodi per tipologia
-
Elettrodi per marca
Elettrodi per elettrocardiografi :
Un elettrodo è un conduttore elettrico che cattura o rilascia una singola corrente elettrica per analizzare l'attività del cuore.
Gli elettrodi riutilizzabili o monouso sono comunemente usati per ECG a riposo o a breve termine e possono essere venduti in confezioni voluminose o sacchetti.
Qual è il ruolo degli elettrodi ECG?
Durante gli esami ECG, il medico generico o il cardiologo utilizza elettrodi ECG. L'esame è molto rapido e può avvenire in ufficio, in ospedale o in ambulatorio.
Gli elettrodi ECG trasferiscono i segnali elettronici dal cuore all'elettrocardiografo. Sono collocati sul paziente e collegano il cuore al dispositivo. Un posizionamento ottimale sul corpo del paziente permette una registrazione affidabile. Va notato che il posizionamento degli elettrodi è indolore e sicuro.
Quali tipi di elettrodi sono disponibili ?
Una vasta gamma di elettrodi è disponibile sul mercato, a seconda delle registrazioni da effettuare (lunghe o brevi), sarà necessario scegliere i modelli di elettrodi appropriati per garantire il miglior esame ECG possibile.
Alcuni elettrodi sono riutilizzabili mentre altri sono monouso, senza dimenticare che alcuni elettrodi ECG possono essere gelificati in anticipo.
Venduti in lotti o sacchetti, gli elettrodi ECG monouso sono spesso preferiti agli elettrodi riutilizzabili perché sono monouso e riducono il rischio di infezione. Possono essere divisi in quattro categorie principali :
Questo è il classico tipo di elettrodo. Hanno un connettore metallico che servirà per collegarli ai cavi del paziente: può essere in posizione centrale o remota. In alcuni modelli, possono anche essere utilizzati con sistemi di elettrostimolazione per rafforzare o riabilitare i muscoli.
pratici e riposizionabili a piacere, questo tipo di elettrodi è adatto anche in caso di crescita significativa dei peli. Possono essere collegati al cavo del paziente per mezzo di adattatori a coccodrillo, se il cavo del paziente lo richiede.
Gli elettrodi a ponte sono adatti per l'uso su cavi paziente con spine a banana, tra l'altro, per i test da sforzo.
Inoltre, viene fatta una distinzione tra i seguenti tipi :
progettati per i neonati e i bambini piccoli. Eliminano i punti di pressione e i falsi allarmi causati dalle disconnessioni dei cavi. Non richiedono adattatori e i fili di piombo integrati forniscono un sistema sicuro e durevole.
Cardio Depot offre anche una vasta gamma di elettrodi secondo il tipo di utilizzo :
Elettrodi per ECG a riposo :
si tratta di elettrodi adatti a esami brevi (da 5 a 10 minuti per un ECG).
Elettrodi per ECG da sforzo :
Questi elettrodi sono utilizzati per i test da sforzo, e richiedono un alto potere adesivo in tutti i casi.
Gli elettrodi a lungo termine sono utilizzati anche per l'ECG Holter.
Come posizionare gli elettrodi ECG ?
È importante posizionare correttamente gli elettrodi per un ECG accurato e affidabile. Lo standard utilizzato dal 1938, definito da Franck Wilson, deve essere applicato e richiede che gli elettrodi ECG siano divisi in due parti:
6 elettrodi ECG saranno posizionati sul petto.
4 elettrodi ECG saranno posizionati sugli arti.
Elettrodi posizionati sul torso :
Elettrodi V1 : l'elettrodo di colore rosso notato V1 sarà situato nello spazio intercostale destro in relazione allo sterno (tra la quarta e la quinta costola).
Elettrodi V2 : di fronte a V1, l'elettrodo giallo marcato V1 sarà posizionato nello spazio intercostale sinistro in relazione allo sterno (anche tra la quarta e la quinta costola).
Elettrodi V3 : l'elettrodo verde deve essere posizionato tra gli accessori V2 e V3 sulla quinta costa.
Elettrodo V4 : marrone, da collocare a sinistra tra la quinta e la sesta costola.
Elettrodo V5 : questo elettrodo nero sarà collocato tra V4 e V6.
Elettrodo V6 : viola, sarà allineato orizzontalmente con V4 e V5.
Elettrodi posizionati sugli arti :
Questi elettrodi sono fatti per le mani e i piedi. L'elettrodo rosso R (Right) sarà posizionato all'interno del polso destro mentre l'elettrodo giallo L (Left) sarà per l'interno del polso sinistro.
Gli elettrodi nero N (Neutro) e verde F (Piede) saranno posizionati rispettivamente sulla caviglia destra e sinistra.